La Fondazione ITS Apulia Digital Maker, tra i sei Istituti Tecnici Superiori del sistema ITS Puglia, ha avviato nella sede di Lecce i primi corsi di alta formazione professionalizzante post diploma. Due i percorsi biennali, proposti nel capoluogo salentino, progettati su misura per supportare i processi d’innovazione tecnologica e digitale richiesti da Industria 4.0: Developer 4.0 e Digital Video Designer.
Nel monumentale Palazzo Vernazza, tra le più antiche e importanti opere architettoniche del centro storico di Lecce, sono partiti a fine ottobre i due nuovi percorsi biennali gratuiti di specializzazione co-progettati con due importanti realtà produttive leader nel settore dell’informatica e dell’industria cinematografica per formare quei professionisti dell’innovazione digitale tanto ricercati dalle imprese.
Il corso in Developer 4.0, realizzato con Exprivia l – multinazionale del settore dello sviluppo software e servizi IT- c prevede 1800 ore nel biennio per acquisire le competenze professionali per diventare un professionista della programmazione informatica, esperto in Java EE e PL/SQL, Big Data e Cloud, figura tra le più richieste nel mercato del lavoro.
Dalla collaborazione con la Fondazione Apulia Film Commission, invece, è nata la progettazione del percorso di 2.000 ore in Digital Video Designer. Si tratta di una delle più innovative professionalità richieste dall’industria audiovisiva, specializzata nella produzione e post-produzione video in ambito digitale, con competenze integrate in visual FX, motion graphic, compositing ed editing. Un “supertecnico” in grado di seguire tutte le fasi di una produzione cinematografica, televisiva o multimediale.
Per i due progetti formativi d’avanguardia, che rilasciano un diploma di V livello EQF Europeo e una serie di certificazioni professionali, sono disponibili pochissimi posti ed è possibile ancora iscriversi nei prossimi giorni.